Istruire bene il sordo

Non so se qualcuno si rende conto - riferendomi innanzitutto ai genitori dei sordi - che l’insegnamento (un buon apprendimento scolastico) viene prima della riabilitazione fonica. Ebbene non c’è genitore che non porti l’attenzione sulla funzionalità dell’orecchio e, di conseguenza, sulla buona o meno acquisizione della lingua verbale (o vocale).

   «Il pappagallo» mi ha detto uno dei pochi docenti specializzati che io conosca capaci dinsegnare ai sordi «si nutre di parole.» Sono rimasto perplesso dell’affermazione. La verità è semplice: bisogna che i docenti diventino «da sostegno» a «docenti specializzati». Come? Prima di tutto è opportuno che siano preparati a comunicare con i propri alunni o/e studenti sordi o audiolesi. Non per questo devono divenire interpreti simii ai traduttori dalla lingua dei segni al verbale e viceversa. I docenti specializzati devono essere in possesso di risorse linguistiche e metalinguistiche, presenti allorché il docente sia effettivamente specializzato. Sono chiamati a studiare lo sviluppo del linguaggio nei processi psicocognitivi propri del sordo. Alcune università italiane stanno prendendo coscienza di questo, tuttavia la selezione dei «docenti incaricati» - se c’è - è manchevole. Talvolta è richiesto agli incaricati solo «se sanno i gesti dei sordi», piuttosto di valutare le conoscenze teoriche, le capacità di approfondire la psicolinguistica di uno scibile che condurrà, i futuri docenti, al salto di qualità, che è appunto il traguardo della specializzazione.

Sino ad  oggi si è privilegiato la scelta di docenti “addestrati”,  «a far segni» insomma,  negli incarichi di docenza  per la disciplina Linguaggi  per il sostegno (settore non udenti) nelle Facoltà di Scienze della Formazione a scapito di conoscenze e ricerche sui processi dello sviluppo del liguaggio propri del canale visivo e cinestetico.

Anche se fra qualche decennio - grazie alle staminali - dalla faccia della terra sarà annulata la sordita grave, se non compiamo lo sforzo di comprendere linguisticamente il sordo, resteremo  orfani di conoscenze fondamentali che ci arrivano dallo studio di questo settore, vale a dire la verifica e conoscenza di un linguaggio che permette di approfondire «parole» e «langue» secondo gli studi saussuriani, e non solo!

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